venerdì 19 agosto 2011

"MENO GIORNALISTI PARLAMENTARI, CI SPUTTANANO TROPPO", l'odg dell'On. Marinello

MENO GIORNALISTI PARLAMENTARI, CI SPUTTANANO TROPPO", l'odg dell'On. Marinello

"una struttura in grado di rispondere puntualmente e senza indugio ad ogni ingiustificata aggressione mediatica" è questo che ha auspicato Giuseppe Francesco Maria Marinello in un ordine del giorno alla Camera il 2 agosto 2011.
Per semplice curiosità, una volta sul sito del Parlamento italiano, ho fatto una ricerca avanzata digitando la parola "crisi". In quanti provvedimenti esaminati da Camera e Senato, questa parola è venuta fuori? Quante le misure "anti-crisi" attuate?
A un certo punto, mi sono battuto in un dato interessante, quello sui numeri di interrogazioni, interpellanze, mozioni etc in entrambe le Camere. Non mi dilungo sulla quantità ineguagliabile di piccole distinzioni tra Camera e Senato che rendono il compito del cittadino che voglia capirci qualcosa assolutamente impossibile. Il dato che mi è saltato all'occhio però, è quello - molto molto basso - del numero di interventi con oggetto il "bilancio interno" dell'Assemblea.
Il numero è talmente basso, che ho cliccato per cercare di capirne il motivo. La mia ipotesi era che a nessuno dei parlamentari premesse rinunciare alle spese del proprio datore di lavoro, e quindi nessuno voglia toccare l'argomento "bilancio interno", come d'altronde evidenziato a più riprese da risposte bipartisan come quelle della Bindi ospite di Telese e Costamagna. In pratica l'unico argomento in cui Pd e Pdl vanno esattamente d'accordo.
Ora però che gli speculatori internazionali hanno messo alla berlina (è proprio il caso di dirlo..) il tanto lodato sistema Italia, anche i politici corrono al riparo. E infatti, se fate caso, quasi tutti gli interventi sull'ODG dell'Assemblea riferiti alla crisi e in particolare al "bilancio interno" sono stati presentati negli ultimi giorni.
Ci vuole la CRISI VERA insomma per mettere il pepe nel deretano dei nostri politici, che fino all'ultimo sperano di cavarsela senza ossa rotta. Lo specchio del paese certo. Uno specchio di legno.
Dulcis in fundo, il nostro deputato Marinello, già sostituto dell'On Micciché in due commissioni parlamentari, fa il birichino, e dice che causa di tanti attacchi al Parlamento è imputabile ai giornalisti parlamentari, di cui auspica la rimozione di privilegi e diminuzione di accessi. Tutta colpa dei giornalisti insomma, che a forza di cercare scoop mettono in cattiva luce il Parlamento supremo. Così parla il Nostro (medico siciliano del Pdl)



:"..a riesaminare il sistema di accreditamento dei giornalisti parlamentari presso la Camera, riducendo il numero degli aventi diritto nonché dei servizi e delle agevolazioni ad essi concessi, provvedendo altresì a rendere pubbliche le motivazioni economiche e funzionali della riduzione dei privilegi dei giornalisti parlamentari."
Ci auguriamo che con il numero di giornalisti, diminuisca anche il numero di escort procurate ad eminenti membri della nostra classe politica.

Nessun commento:

Posta un commento